Clicca qui per accedere

CLASSE QUARTA

OGGI: IL NOSTRO GIOCO PREFERITO QUANDO SIAMO A SCUOLA

Quando siamo a scuola il nostro gioco preferito è PALLA AVVELENATA, perchè ci divertiamo molto e perchè ci paice vincere con la nostra squadra.

Giochiamo a palla avvelenata tutti insieme, fuori nel cortile della scuola.

Prima di giocare facciamo la conta per eleggere il capitano che poi sceglierà i giocatori delle squadre.

Abbiamo la possibilità di giocare a ricreazione, invece nelle altre ore dobbiamo fare lezione.

Durante la ricreazione abbiamo l'opportunità di fare diversi giochi oltre a palla avvelenata: palla base, salto con la corda, patata bollente, prendi e scappa.

 

Le regole per giocare a palla avvelenata sono: formate le due squadre, un giocatore deve lanciare la palla e cercare di colpire, un giocvatore della squadra avversaria, se questo tenta di prenderla la volo, ma gli cade è preso e deve andare in prigione. Se uno è prigioniero e un compagno della sua squadra gli passa la palla, lui deve cercare di prenderla al volo così è liberato dalla prigione e può tornare in campo. Invece se la palla gli cade può raccoglierla e cercare di colpire un elemento della squadra avversaria e se lo colpisce può tornare in campo.

prima di cominciare il gioco si tira a sorte per il possesso della palla, questa sarà messa in gioco da chi è stato sorteggiato (capitano), poi le squadre si alterneranno il possesso della palla in base alle regole stabilite prima ( ad esempio: se uno è colpito si porta la palla in prigione e riprende il gioco da lì, oppure la lascia ai compagni sul campo di gioco).

Si vince quando tutta la squadra avversaria è in prigione.