Clicca qui per accedere

UN'ESPERIENZA: L'OCCHIO DEL LUPO

Il percorso didattico riguarda il prodotto realizzato dalla classe quinta sul testo “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac.

Sono interessate le discipline: lingua italiana e inglese, storia, geografia, tecnologia, musica, arte e immagine.

Il percorso è stato realizzato da 14 alunni di classe quinta nell'anno scolastico 2008/09.

All’interno del Progetto MALI come insegnanti abbiamo pensato di avvicinare gli alunni al concetto di solidarietà attraverso un percorso che aveva come nodo centrale l’idea dell’ascolto.

Ascoltare se stessi per imparare ad ascoltare gli altri, questo era il messaggio che volevamo fosse colto e sperimentato dai ragazzi.

E’ così che abbiamo pensato ad un libro, “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac, dove, oltre alla possibilità di avvicinarci all’ambiente dell’Africa, è narrata una storia di ascolto tra due personaggi: Lupo Azzurro, un vecchio lupo guercio venuto dall’Alaska e un piccolo bambino africano. I due si ritrovano davanti alla gabbia di uno zoo, si fissano in silenzio. Il lupo, chiuso nella sua disperazione, guarda il mondo con un occhio solo. Allora il ragazzo, con estrema delicatezza, tiene chiuso uno dei suoi e attraverso queste due solitudini, fluiscono le immagini. E’ così che i due si raccontano le loro storie, si ascoltano e nell’ascolto si incontrano.

 

Gli alunni hanno il compito di interpretare il testo di Pennac “L’occhio del lupo” dividendolo in sequenze significative, selezionando il testo, costruendo la mappa testuale e la crono/storia, riscrivendo in chiave interpretativa il testo e illustrandolo con le immagini. Il materiale prodotto sarà montato in un video-clip, abbinando testo/immagini/musica e interpretandolo attraverso la lettura dal vivo in una performance.