Clicca qui per accedere

LA RICERCA

La storia del lupo è stata sistematizzata in una mappa concettuale:

I bambini hanno poi raccontato attraverso il disegno le sequenze maggiormente significative della storia.

 

Per rafforzare le conoscenze è stata realizzata una ricerca attraverso l’uso del motore google sull’Alaska, ambiente geografico di provenienza del lupo, con particolare attenzione alla posizione, agli aspetti naturali, al clima, alla presenza dell’uomo nell’ambiente.

E’ stato proiettato il film “Il grande Nord” di Nicolas Vanier a cui è seguito un dibattito sulle sensazioni ed emozioni suscitate dal racconto e dalla fotografia del film.

 

Nonostante le attività ad integrazione della narrazione della storia, nei bambini l’attesa della lettura del proseguo del libro era altissima, facilitata da quel “Ma tu? Tu? Chi sei, tu? Eh? Chi sei?” con cui Pennac termina la storia di Lupo Azzurro per introdurre il capitolo successivo: “L’occhio dell’uomo”.

Abbiamo proceduto con l’ascolto della storia di Africa e dei suoi passaggi attraverso il continente che Pennac ha colorato di giallo, grigio e verde per rilevare come gli ambienti siano diversi e spesso molto contrastanti.

Anche il capitolo su Africa è stato smontato e rimontato in una mappa.

 

L’incontro con l’Africa ha consentito di inserire l’argomento del Progetto Mali.

Attraverso la condivisione in gruppo abbiamo elaborato uno schema di lavoro:

 

Idea Costruire un videoclip che racconti le storie del lupo e di Africa
Scopo Presentare il videoclip in situazioni pubbliche per informare degli obiettivi e delle attività della scuola per questo progetto
Progettazione Raccogliere informazioni sul Mali attraverso la ricerca di informazioni in rete, disegnare le sequenze della storia di Africa, mettere insieme le due storie e costruire un video con testo, musica e immagini in movimento, presentare il prodotto all’incontro con le volontarie dell’Associazione e i genitori di dicembre.
Prodotto previsto Videoclip “L’occhio del lupo”
Incarichi

Lavoro per gruppi con compiti di: tenuta della documentazione, scrittura, relazione, redazione dei testi, trattamento file grafici e musiche.

Impegno di tutto il gruppo classe per la promozione del progetto, in particolare con la raccolta di materiale scolastico per i bambini di Dioubeba entro le vacanze di Natale e vendita volontaria per il paese del calendario prodotto con il contributo dei genitori per l’avvio della raccolta di fondi per la costruzione della scuola in mattoni

Le attività sono state puntualmente realizzate e a queste si sono aggiunte:

  • scrittura  di autobiografie in lingua inglese e di descrizioni della scuola e del proprio ambiente, corredate da immagini grafiche che sono state preparate per essere portate ai bambini di Dioubeba in gennaio dalle volontarie
  • coinvolgimento dei genitori attraverso l’illustrazione del progetto
  • condivisione con le altre classi del plesso delle attività in favore del progetto