Clicca qui per accedere

ASCOLTO COGNITIVO

Attraverso un colloquio iniziale gli alunni hanno provato ad analizzare il concetto di “solidarietà”. Dalle prime timorose e scontate risposte (è quando si è amici, è amore, è il mio miglior amico…), i bambini hanno iniziato ad indagare più a fondo, arrivando a sottolineare il rapporto con gli altri, sia compagni che adulti, l’aiuto reciproco, l’impegno nel perseguire degli obiettivi comuni, l’ascolto delle altre persone.

E’ stato proposto quindi agli alunni di fare un “laboratorio di storia”. Il termine era un po’ esagerato e anche equivoco, infatti hanno pensato subito alla storia disciplinare e quando ho specificato che si sarebbe trattato di un laboratorio dove avremmo esplorato delle storie che appartenevano a personaggi di un racconto, si sono dimostrati subito estremamente interessati e incuriositi.

Non ho svelato il titolo del libro per lasciar loro la sorpresa, ma ho dato solo elementi organizzativi: la storia sarebbe stata letta da me, in uno spazio orario di due ore al mercoledì pomeriggio.

E’ così che, trovato un angolo classe tranquillo, posizionati tutti in cerchio, ho iniziato a leggere la storia di Lupo Azzurro e di Africa.